Yoga e mestruazioni: è sicuro praticare lo yoga durante il periodo?

Sicuro di fare yoga durante le mestruazioni

Come insegnante di yoga, ti verrà spesso chiesto se è giusto praticare lo yoga durante le mestruazioni. A molti studenti è stato insegnato che praticare l’inversione durante il periodo non è salutare e pericoloso, e che dovrebbe essere rigorosamente evitato. E allo stesso modo ci sono molti insegnanti che affermano che l’inversione durante le mestruazioni non è affatto un problema. Gli insegnanti di yoga e i formatori di insegnanti di yoga sono abbastanza divisi sull’argomento.

Yoga e mestruazioni: uno stigma culturale

Perché alcune scuole e tradizioni di yoga sconsigliano di praticare yoga durante il periodo?

La grande divisione delle opinioni sulla questione se è sicuro praticare lo yoga con inversioni deriva da uno stigma culturale in India, la terra natale dello yoga. La convinzione che durante le mestruazioni una donna è in un periodo di purificazione e non dovrebbe partecipare a nessuna pratica spirituale è molto dominante. In passato, e in alcuni villaggi rurali ancora oggi, le donne con mestruazioni erano considerate molto impure. Non erano autorizzati a impegnarsi nella preghiera o in altre attività religiose. Entrare in un tempio durante le mestruazioni era considerato un peccato ed era persino comune che alle donne fosse chiesto di lasciare la propria casa e di rimanere in una capanna fuori dal loro villaggio per la durata delle mestruazioni.

Che la donna non dovrebbe praticare yoga durante le mestruazioni è quindi una conclusione logica, se tu fossi influenzato da questo stigma.

I resti di questa visione culturale dello yoga si trovano nella maggior parte delle tradizioni yoga: la scuola di yoga di BKS Iyengar proibisce le inversioni durante le mestruazioni. E la scuola Ashtanga Vinyasa creata da Sri K. Pattabhi Jois donne è incoraggiata a prendersi una pausa dalla pratica dello yoga durante i “giorni della luna”. Innumerevoli altre scuole di yoga sono fortemente contrarie o indecise sul fatto che i praticanti debbano esercitarsi durante i loro periodi.

Lo yoga durante le mestruazioni è un rischio per la salute?

Le inversioni yoga possono causare mestruazioni retrograde ed endometriosi?

Anche se lo stigma sull’impurità è stato in qualche modo attenuato dall’influenza occidentale sullo yoga, rimane piuttosto prominente. In molte lezioni di yoga e agli studenti della formazione degli insegnanti di yoga viene detto che, anche se va bene praticare alcune posizioni yoga leggere e ispirate allo Yin, dovrebbero assolutamente evitare pratiche pesanti e inversioni. Agli studenti viene detto che una pratica più vigorosa, comprese le inversioni, potrebbe rallentare il processo di pulizia e avere un effetto negativo sulla loro salute.

Il mito che sta dietro questo ragionamento è che praticare le inversioni durante le mestruazioni potrebbe disturbare l’espulsione del sangue mestruale e causare una condizione chiamata endometriosi. L’endometriosi è una condizione medica in cui il rivestimento dell’utero, chiamato endometrio, cresce in altri luoghi (come le tube di Falloppio, le ovaie o lungo il bacino). Quando quel rivestimento si rompe, come il normale rivestimento nell’utero che produce le mestruazioni, non ha nessun posto dove andare. Ciò provoca cisti, periodi pesanti, crampi gravi e può persino portare a sterilità. La causa dell’endometriosi non è nota finora, ma si ritiene generalmente che sia causata da problemi immunitari o da una disposizione genetica.

Il mito secondo cui le inversioni potrebbero innescare l’insorgenza dell’endometriosi è comune nella comunità yoga. Si pensa che durante le inversioni, la gravità tirerà il flusso mestruale lontano dalla vagina e verso le tube di Falloppio. Questo a sua volta si ritiene che aumenti il ​​rischio di mestruazioni retrograda e quindi di endometriosi. Quindi, se vuoi mantenere il ciclo che scorre verso il basso e fuori dal tuo corpo, non vuoi rovesciare fisicamente l’utero. Destra?

La tesi secondo cui un utero invertito durante il periodo provoca endometriosi non è corretta ed è stata scartata dalla comunità medica sulla base di due motivi:

1. Anche se il sangue dovesse fluire di nuovo verso l’utero (che si chiama mestruazione retrograda), ciò non significa che una donna svilupperà endometriosi. Nel 1984, un gruppo di medici decise di vedere quanto fossero comuni le mestruazioni retrograda. Hanno prelevato campioni del fluido che circonda gli organi pelvici di una donna mentre erano nei loro periodi e hanno scoperto che il 90% dei campioni conteneva sangue mestruale. Ciò significa che quasi tutte le donne che ottengono mestruazioni hanno mestruazioni retrograda. Ma solo circa il 10 percento delle donne sviluppa endometriosi. [1] Pertanto le mestruazioni retrograda non possono essere collegate all’endometriosi.

2. Le contrazioni uterine sono, piuttosto che l’orientamento al suolo, responsabili del flusso di sangue mestruale. [2] In tutto il nostro corpo, il sangue viene pompato con e contro la gravità. Il flusso “verso il basso” all’interno dei tratti del corpo, non è disturbato dall’orientamento del corpo verso il suolo. Le persone costrette a letto possono ancora urinare. Ed è possibile deglutire anche a testa in giù.

Allo stesso modo, il naturale flusso discendente delle mestruazioni non invertirà la direzione se ti trovi in ​​posizione verticale. In effetti, anche nella gravità zero dello spazio, dove non esiste un “down”, la direzione del flusso mestruale per gli astronauti è rimasta invariata. [3]

Yoga e periodi: è sicuro praticare le inversioni durante le mestruazioni?

Proprio come nessuno indizio di allineamento si adatta a tutti nella pratica dello yoga, nemmeno uno consiglia si adatta a tutti in questa situazione. La maggior parte delle donne si sente diversa durante le mestruazioni, molte donne avvertono tenerezza nella parte bassa della schiena e nella pancia. Alcune donne avvertono vertigini e nausea e la maggior parte delle donne si sente generalmente meno energica del normale. Se avverti questo tipo di sintomi lievi, potresti voler adattare la tua pratica e saltare inversioni ed esercizi più pesanti. Ricorda che dovresti sentirti meglio dopo la pratica dello yoga e non peggio!

Ma ricorda anche che le mestruazioni sono un normale processo fisiologico. Non è una malattia e durante i periodi si raccomanda persino di praticare yoga o altre attività fisiche. Lezioni di yoga regolari possono aiutare il tuo corpo ad affrontare i periodi più comodamente; può anche promuovere la salute e la normalizzazione dei periodi.

Quindi, se ti senti bene e non hai la suddetta condizione di endometriosi, puoi praticare lo yoga, comprese tutte le inversioni.

4 modi in cui una pratica yoga regolare può aiutarti con il tuo ciclo mestruale

I periodi non sono motivo per evitare attività fisiche, tanto più per lo yoga che aiuta sia la salute fisica che mentale e quindi ha un effetto positivo sulla salute ormonale.

  1. L’obesità, lo stile di vita sedentario che porta all’insulino-resistenza sta emergendo una delle principali cause di squilibrio ormonale e problemi legati alla fertilità nelle donne. Fare yoga abitualmente ha dimostrato di aiutare a prevenire questi disturbi. [4]
  2. Le donne, a causa di questi cambiamenti ormonali mensili, sono più inclini a disturbi emotivi. Praticare yoga regolarmente aiuta a ridurre al minimo l’effetto degli ormoni sul tuo umore. Non solo, lo yoga ha anche dimostrato di aiutare a combattere la fatica cronica e la depressione. [5]
  3. La maggior parte dei problemi legati ai periodi sono dovuti a problemi ormonali e lo stress mentale è uno dei principali fattori per tali squilibri. Lo yoga è una delle migliori forme di esercizio fisico per superare lo stress, l’ansia e i disturbi dell’umore. [6]
  4. Lo yoga migliora anche la qualità del sonno. Uno dei motivi per l’aumento di molti problemi di salute moderni è la mancanza di un sonno di qualità. Lo yoga promuove l’inizio precoce del sonno; può anche prolungare i periodi di sonno profondo [7]

I disturbi del ciclo mestruale influiscono sulla salute

I cicli mestruali sono come un barometro della tua salute ormonale. Se questa armonia è disturbata, i tuoi cicli mestruali ti faranno sapere in diversi modi. Questo è il motivo per cui frequenti cambiamenti nei periodi e gravi sintomi mestruali possono indicare problemi ormonali. Nel breve periodo, questi cambiamenti non rappresentano una minaccia, ma se si continua a trascurare questi segnali, si corre un rischio maggiore di sviluppare patologie.

Ad esempio, un sanguinamento troppo intenso può portare ad anemia sideropenica. Alcune donne possono vedere un peggioramento dei sintomi di alcune malattie come l’asma o le condizioni autoimmuni. Altri sono a maggior rischio di sviluppare disturbi dell’umore come la depressione. Cicli prolungati possono indicare PCOS (sindrome dell’ovaio policistico), che può portare alla sterilità. E cicli prolungati potrebbero anche comportare un rischio maggiore di sviluppare il diabete.

Se sono frequenti irregolarità o altri problemi con il ciclo mestruale, rivolgersi a un medico ed evitare un intenso esercizio fisico

In caso si verifichi frequentemente una delle seguenti irregolarità, è necessario consultare un operatore sanitario:

  • Il tuo ciclo è molto raro, in assenza di gravidanza, allattamento o menopausa.
  • Il tuo ciclo spesso è molto irregolare, troppo breve o troppo lungo.
  • Ti senti troppo male durante i cicli come debole, stanco, vertigini e hai difficoltà a respirare.
  • Si verificano sanguinamenti eccessivi e crampi molto pesanti.
  • Si sviluppa la febbre e si sente male.
  • Provi un forte dolore che non migliora con i farmaci antidolorifici da banco.
  • Hai mal di testa simile all’emicrania.
  • Hai sanguinamenti tra i cicli.

risorse

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6234483

[2] https://slate.com/human-interest/2014/08/yoga-while-on-your-period-inversions-are-totally-fine.html

[3] https://www.nytimes.com/2016/04/22/science/periods-in-space-are-not-that-different-though-a-bit-more-complicated.html?ref=health&_r = 1

[4] Innes, KE et al. 2005. Indici di rischio associati alla sindrome da insulino-resistenza, malattie cardiovascolari e possibile protezione con lo yoga: una revisione sistematica. J Am Board Fam Pract 18 (6), pagg. 491–519. doi: 10.3122 / jabfm.18.6.491 .

[5] Boehm, K. et al. 2012. Effetti degli interventi yoga sulla fatica: una meta-analisi. Medicina alternativa e complementare basata sull’evidenza . doi: 10.1155 / 2012/124703.

[6] da Silva, TL et al. 2009. Yoga nel trattamento dei disturbi dell’umore e dell’ansia: una revisione. Asian Journal of Psychiatry 2 (1), pagg. 6–16. doi: 10.1016 / j.ajp.2008.12.002 .

[7] Afonso, RF et al. 2012. Lo yoga riduce l’insonnia nelle donne in postmenopausa: uno studio clinico randomizzato. Menopausa 19 (2), p. 186. doi: 10.1097 / gme.0b013e318228225f .

Circa l’autore


Kalyani Hauswirth-Jain è insegnante senior e direttore creativo presso l’Arhanta Yoga Ashrams dal 2013. È istruttrice principale per 200 ore di formazione per insegnanti di yoga, 300 ore di formazione per insegnanti di yoga e una varietà di corsi di 50 ore come Yin Yoga e Vinyasa Yoga, da oltre otto anni.

Ha anche scritto il libro acclamato a livello internazionale Hatha Yoga per insegnanti e professionisti: una guida completa al sequenziamento olistico .

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