Che cos’è Vinyasa Yoga?

Che cos'è Vinyasa Yoga

Pratichi Vinyasa Yoga e ti sei mai chiesto cos’è Vinyasa Yoga? Il Vinyasa Yoga è uno stile ampiamente popolare al giorno d’oggi. Viene spesso descritto come una pratica con un tema o scopi costituiti da pose collegate e associate tra loro. Esistono tante versioni, sequenze e definizioni quanti sono gli insegnanti. Quindi, cos’è Vinyasa Yoga e come si è sviluppato?

Storia del Vinyasa Yoga

Vinyasa Yoga o Vinyasa Flow non è un sistema e non segue una discendenza, una gerarchia o un guru guida chiari. Non esiste un fondatore ufficiale di Vinyasa Yoga. Vinyasa Yoga è uno stile moderno di yoga, nato dalla tradizione Ashtanga Vinyasa Yoga. La tradizione Ashtanga Vinyasa, a sua volta, si basa sugli insegnamenti di Sri Krishnamacharya. Krishnamacharya ha insegnato che i movimenti tra ogni asana dovrebbero essere considerati importanti quanto le posizioni stesse. La sua idea alla base era quella di approfondire la concentrazione e la coscienza del corpo durante l’intera pratica. Piuttosto che concentrarsi su “entrare nella postura” e poi respirare, in Vinyasa Yoga, l’obiettivo è mantenere costante la respirazione profonda e la coscienza del corpo durante tutti i movimenti durante la pratica.

Sri Tirumalai Krishnamacharya

Krishnamacharya è considerato il nonno dello yoga moderno. Ha viaggiato in Himalaya nel 1916 per imparare lo yoga. Lì incontrò il suo guru, Sri Ramamohan Brahmachari, e trascorse sette anni e mezzo con lui. Durante questo periodo studiò il sistema di Ashtanga (Raja) Yoga, noto anche come Otto Arti dello Yoga .

Nel 1933 iniziò a insegnare yoga a Mysore, in India, e successivamente a Madras, in India, per molti studenti indiani e occidentali. Oltre a Pattabhi Jois, i suoi studenti più noti includono Indra Devi, BKS Iyengar e suo figlio, TKV Desikachar. Influenzato da questi maestri, vari stili di yoga si sono sviluppati da una fonte, poiché i loro rappresentanti erano studenti di Krishnamacharya in tempi diversi. Krishnamacharya insegnò una pratica diversificata insieme a forme più tradizionali e originali di Ashtanga Yoga, a Mysore. A Madras, ha cambiato il suo stile, che alla fine è diventato Viniyoga.

TKV Desikachar

TKV Desikachar (1938-2016) era il figlio di Krishnamacharya. Credeva che lo yoga dovesse essere adattato alle esigenze dell’individuo. Inizialmente usò il termine Viniyoga per descrivere il suo stile di Hatha Yoga; in seguito lasciò cadere il termine, ma non l’approccio.

Sebbene abbia trascorso gran parte della sua vita adulta insegnando e insegnando yoga, Desikachar è stato addestrato come ingegnere strutturale. È stato anche il fondatore di Krishnamacharya Yoga Mandiram a Chennai, in India. Nato in India, TKV Desikachar non era interessato allo yoga da bambino e nella prima età adulta. A vent’anni, tornò alle sue radici e studiò sotto suo padre.

Desikachar ha tenuto conferenze per la prima volta negli Stati Uniti nel 1976 e successivamente ha visitato regolarmente, insegnando e tenendo lezioni sul suo approccio allo yoga e alla guarigione yogica. Credeva che lo yoga potesse essere rilevante per tutte le persone, indipendentemente dalle capacità fisiche. Adattare le pratiche yoga per soddisfare le esigenze di ogni yogi era fondamentale per il suo approccio. Attraverso la terapia yoga, ha integrato la pratica fisica di asana, pranayama, meditazione e il tradizionale sistema medico dell’Ayurveda al fine di promuovere la salute fisica e mentale.

KS Patthabi Jois

La scuola di Ashtanga è stata sviluppata da Patthabi Jois. Ha insegnato a Mysore, in India, nella prima metà del 20 ° secolo. Successivamente l’Ashtanga Yoga fu insegnato da Jois come una meditazione commovente che iniziò anche a chiamare Ashtanga Vinyasa.

Nella pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, il respiro è coordinato con il movimento. Questo Ashtanga Vinyasa Yoga è la fonte di quasi tutti gli stili di Vinyasa Yoga, Power Yoga e Yoga Flow che sono diventati così popolari in Occidente in questi giorni.

Che cos’è Vinyasa (Flow) Yoga?

Vinyasa Flow Yoga moderno e semplificato (noto anche come Flow Yoga) è meglio descritto come stile libero Ashtanga Vinyasa in quanto non aderisce alla rigida struttura della serie Ashtanga Vinyasa esposta da K. Pattabhi Jois.

Molte classi di Vinyasa Flow seguono la struttura di base della Serie Primaria Ashtanga, a partire da Suryanamskara A e B, ma offrono successivamente diverse sequenze. Molte classi seguono anche da vicino la sequenza base di base della tradizione Ashtanga e la sequenza finale. Non ci sono serie fisse di pose. Ogni classe può essere diversa. La sintassi di base di Vinyasa Yoga consente di esplorare un programma mutevole di pose. Puoi esplorare le pose della prima, seconda e terza serie di Ashtanga in un modo più accessibile rispetto alla pratica della serie di Ashtanga Vinyasa.

Cosa significa Vinyasa?

Il termine vinyasa è una composizione di due parole. Nyasa ha diversi significati come “posizionare”, “ordine speciale” e “attenzione”, “e vi, che significa” appositamente “. Vinyasa ha molti significati nella lingua sanscrita, tuttavia, nel contesto dello yoga, Vinyasa può essere meglio interpretato come

  • Modo speciale
  • Ordine speciale
  • Con attenzione

Viene spesso interpretato come una pratica con un tema o scopi costituiti da pose collegate e associate tra loro.

Esistono tante versioni, sequenze e definizioni quanti sono gli insegnanti. Vinyasa Yoga o Vinyasa Flow non è un sistema. Non esiste una discendenza chiara, nessuna gerarchia e nessun guru guida.

V inyasa, scritto in minuscolo, di solito si riferisce alla progressione e alla continuità tra gli asana. Nell’Ashtanga Vinyasa Yoga, le fluide transizioni da una posa all’altra, i famosi jump-back e jump-through sono indicati come vinyasa . L’uso più comune è definire una specifica sequenza di collegamento (basata sul saluto al sole – chaturanga / su cane / cane giù) che è coordinata con il respiro e ti porta da una posa all’altra. La pratica diventa un flusso temporizzato al respiro anziché solo una serie di posture discrete.

Il vinyasa dà ritmo alla pratica, mantiene il calore che si sviluppa, sviluppa la forza della parte superiore del corpo e agisce come contro posa per allungare le gambe e reimpostare la colonna vertebrale in folle per la sequenza successiva.

Qualsiasi sequenza di flusso da asana ad asana può essere definita una vinyasa – non deve essere correlata ai movimenti di saluto al sole incontrati nella pratica dello stile Ashtanga Vinyasa.

Mantenendo il concetto di muoversi consapevolmente, “in un modo speciale” in mente una classe Vinyasa Flow si concentra sulle relazioni tra le pose e, passando da asana più semplici a più complesse. Gli insegnanti spesso lavorano anche per stabilire un’intenzione e per mantenere la connessione corpo-respiro-mente.

Caratteristiche di Vinyasa Yoga

Collegamento di pose

Vinyasa Yoga collega una postura alla successiva usando il respiro. Quando le posture sono praticate in modo tale da confluire l’una nell’altra. Questo è il motivo per cui talvolta viene chiamato “Flow Yoga”. L’opposto del Vinyasa Yoga sono gli stili più classici come l’Hatha Yoga, in cui gli studenti entrano in un asana, rimangono in posa in modo stabile e poi “rompono la postura” uscendo.

Leggi di più: Cos’è l’Hatha Yoga?

Il respiro avvia il movimento

Il passaggio da un asana al successivo è sempre iniziato dal respiro. Il respiro potrebbe diventare più profondo e più teso a causa dell’attività fisica, ma idealmente dovrebbe rimanere regolare e attraverso il naso. Il respiro crea il ritmo e il tempismo che sono alla base del collegamento delle posture. In effetti, Krishnamacharya viaggiava da una città all’altra dando spettacoli di yoga con i suoi studenti. Per farli muovere in sincronia, li istruì a respirare più in profondità e con una leggera costruzione nella gola, che viene comunemente chiamata “Respiro oceanico” o “Respirazione Ujjayi”.

Allenamento cardiovascolare

Una pratica Yoga Vinyasa di solito comporta movimenti intensi e genera un allenamento cardiovascolare non sempre presente in altre forme di pratica asana yoga. Ciò è in contrasto con i principi classici di Hatha Yoga in cui miriamo effettivamente a mantenere la frequenza cardiaca a un ritmo di riposo in modo da stimolare processi più sottili nel corpo fisico (il sistema endocrino, il sistema linfatico, ecc.)

Varietà

Una caratteristica distintiva delle classi di Vinyasa Flow è la variazione in sequenza da classe a classe . Non esistono due classi uguali. Ciò è in netto contrasto con i sistemi a forma fissa come Ashtanga Vinyasa Yoga e Bikram Yoga.

Meditazione commovente

Il Vinyasa Yoga, per la sua intensità e varietà, richiede un’attenzione intensa. La pratica può portarti in uno stato che può essere descritto come meditazione in movimento.

I 4 elementi di definizione delle classi di flusso di Vinyasa

In generale, una lezione di Vinyasa Flow è stimolante, focalizzata sulla respirazione profonda continua e in costante evoluzione man mano che la pratica si approfondisce.

I saluti al sole della tradizione Ashtanga Vinyasa costituiscono la spina dorsale di una classe di flusso Vinyasa. I Surya Namaskara A e B sono usati nella loro forma “pura” per riscaldare il corpo, e poi sono usati come filo rosso in tutta la pratica per tessere in diverse asana ed esercizi.

1. Surya Namaskara A

Istruzioni
  1. A partire da Samasthiti (Tadasana), con le dita dei piedi unite, i talloni possono essere leggermente divaricati. Braccia al tuo fianco, colonna vertebrale lunga.
  2. Inspira: alza le braccia in linea con la fronte, i palmi delle mani e guarda insieme con i pollici.
  3. Espira – Aprendo le braccia lateralmente, piega in avanti con la schiena piatta e porta le mani a terra accanto ai tuoi piedi, la corona della tua testa protesa verso il pavimento.
  4. Inspira: solleva il petto e guarda in avanti
  5. Espirate: salite o saltate leggermente sull’Alta Tavola e scendete in basso verso Chaturanga Dandasana
  6. Inspira : punta i piedi e apri il torace, le spalle larghe e guarda in avanti o in diagonale verso l’ alto ( cane rivolto verso l’ alto )
  7. Espirate : arricciate le dita dei piedi e spingete i fianchi indietro e su (si possono camminare leggermente i piedi). Trovare una posizione stabile nel cane rivolto verso il basso e tenere premuto per 5 respiri…. 1… ..2… ..3… ..4… ..5 …. mentre espiri, piega le ginocchia e guarda tra le mani
  8. Inspira: fai un passo o salta leggermente in avanti , con i piedi tra le mani e guarda in avanti con il petto sollevato
  9. Espira: piega verso il basso , le mani vicino ai piedi, la corona della testa che raggiunge il pavimento
  10. Inspira : allunga le braccia lateralmente, avvicina la schiena piatta e porta le mani sopra la testa. Guarda con i pollici verso il soffitto, il collo allungato
  11. Espira – Samasthiti.

Vinyasa Yoga Surya Namaskara A passi 1-6Vinyasa Yoga Surya Namaskara A passaggi 7-11

2. Surya Namaskara B

Istruzioni
  1. A partire da Samasthiti (Tadasana), con le dita dei piedi unite, i talloni possono essere leggermente divaricati. Braccia al tuo fianco, colonna vertebrale lunga.
  2. Inspira : piega le ginocchia e alza le braccia in linea con la fronte, i palmi delle mani e lo sguardo insieme ai pollici ( Utkatasana ).
  3. Espirare : raddrizzare le ginocchia e piegare in avanti con la schiena piatta, portare le mani a terra vicino ai piedi, la corona della testa protesa verso il pavimento.
  4. Inspira: solleva il petto e guarda in avanti
  5. Espirate: salite o saltate leggermente sull’Alta Tavola e scendete in basso verso Chaturanga Dandasana
  6. Inspira : punta i piedi e apri il torace, le spalle larghe e guarda in avanti o in diagonale verso l’ alto ( cane rivolto verso l’ alto )
  7. Espira : arriccia le dita dei piedi e spingi i fianchi indietro e su ( Cane rivolto verso il basso )
  8. Inspira : porta il tallone sinistro di 45 gradi in avanti e fai avanzare il piede destro tra le mani ( Virabadhrasana I ). Il ginocchio destro è sopra la caviglia, la gamba sinistra dritta, le braccia sollevate in alto, lo sguardo con i pollici
  9. Espira : posiziona le mani sul tappetino e fai un passo indietro con il piede destro, verso la plancia alta e verso il basso in Chaturanga Dandasana
  10. Inspira : punta i piedi e apri il torace, le spalle larghe e guarda in avanti o in diagonale verso l’ alto ( cane rivolto verso l’ alto )
  11. Espira : arriccia le dita dei piedi e spingi i fianchi indietro e su ( Cane rivolto verso il basso )
  12. Inspira : porta il tallone destro di 45 gradi in avanti e fai avanzare il piede sinistro tra le mani ( Virabadhrasana I ). Il ginocchio sinistro è sopra la caviglia, la gamba destra dritta, le braccia sollevate in alto, lo sguardo con i pollici
  13. Espira – Metti le mani sul tappetino e fai un passo indietro con il piede sinistro, verso la Plancia Alta e in basso verso Chaturanga Dandasana
  14. Inspira : punta i piedi e apri il torace, le spalle larghe e guarda in avanti o in diagonale verso l’ alto ( cane rivolto verso l’ alto )
  15. Espirate : arricciate le dita dei piedi e spingete i fianchi indietro e su (si possono camminare leggermente i piedi). Trovare una posizione stabile in Downward – Facing Dog e tenere premuto per 5 respiri…. 1 … ..2 … ..3 … ..4 … ..5. … mentre espiri, piega le ginocchia e guarda tra le mani
  16. Inspira: fai un passo o salta leggermente in avanti , con i piedi tra le mani e guarda in avanti con il petto sollevato
  17. Espira: piega verso il basso , le mani vicino ai piedi, la corona della testa che raggiunge il pavimento
  18. Inspira : piega le ginocchia e alza le mani in alto per entrare in Utkatasana , guarda insieme con i pollici verso il soffitto, il collo allungato
  19. Espira – Raddrizza le gambe, le braccia al tuo fianco,

3. Vinyasas – Transitions

Quando dice agli studenti di “prendere un vinyasa”, l’insegnante chiede loro di passare da un asana all’altro eseguendo la sequenza di:

Plancia – Chaturanga Dandasana a Urdhva Mukha Shvanasana a Adho Mukha Shvanasana e da lì o saltare / fare un passo avanti fino a sedere o entrare in un’asana in piedi facendo un passo avanti.

Quando esce da un’asana seduta, il vinyasa include:

Un sollevamento, seguito da un salto / passo di nuovo a Chaturanga Dandasana a Urdhva Mukha Shvanasana a Adho Mukha Shvanasana.

Questo è il Vinyasa tradizionale, tratto dalla pratica Ashtanga Vinyasa di K. Patthabi Jois.

Esistono numerosi modi per creare varietà con le vinacce e all’interno di Surya Namaskara A e B, ad esempio:

Sostituisci Utkatasana (in Surya Namaskar B) con

  • Malasana (Garland Pose)
  • Parshva Utkatasana (Twisted Chair Pose)

Sostituisci Chaturanga Dandasana con

  • Plancia bassa sui gomiti
  • Sashtang Pranamasana (Prone Prostration Pose)
  • Supta Eka Pada Rajkapotasana (Sleeping Pigeon Pose)

Sostituisci Urdhva Mukha Shvanasana con

  • Cobra bassa / Cobra estesa
  • Anahatasana (Melting Heart)
  • Shalabhasana (Locust Post)
  • Dhanurasana (posa dell’arco)

Sostituire Virabadhrasana I (Surya Namaskara B) con

  • Virabhadrasana II e variazione (Warrior II e variazioni)
  • Ashta Chandrasana (Otto posa a mezzaluna)
  • Sukha Hanumanasana (Easy Monkey Pose)
  • Utthita Trikonasana (posa triangolare estesa)
  • Utthita Parshvakonasana (Posa ad angolo laterale esteso)
  • Prasarita Padottanasana (piega in avanti con le gambe larghe)

Sostituisci Adho Mukha Shvanasana con

  • Shashankasana (posa per bambini)
  • Khagasana (posa della lepre)
  • Steady Dolphin / Pincha Mayurasana (avambraccio)

4. Contando i respiri – Ujjayi respirando

Un elemento importante, in particolare della prima parte della classe (prima di venire a sedersi) è il conteggio del respiro. Nella maggior parte delle lezioni di Vinyasa Yoga, l’insegnante conta il numero di respiri che gli studenti dovrebbero tenere in posa. Di solito, si tratta di 5 respiri per posa.

La respirazione dovrebbe essere lenta e controllata, ciò che viene comunemente chiamato Ujjayi Breathing o Ocean Breathing. Tecnicamente non è il vero (classico) Ujjayi Pranayama, ma il Respiro Yogico Completo. Mentre respira profondamente, al fine di creare il “suono dell’oceano”, si restringe delicatamente l’apertura della gola per creare una certa resistenza al passaggio dell’aria. Tirare delicatamente il respiro durante l’inalazione e espellere delicatamente il respiro durante l’espirazione contro questa resistenza crea un suono ben modulato e rilassante – qualcosa come il suono delle onde dell’oceano che rotolano dentro e fuori.

Per saperne di più: la differenza tra pranayama ed esercizi di respirazione

Insegnare a Vinyasa Yoga

Insegnare a Vinyasa Yoga può essere relativamente facile e piuttosto impegnativo per entrambi. Dipende da come scegli di insegnare: scegli di stare principalmente sul tuo tappetino e di dimostrare fisicamente la maggior parte delle pose e degli esercizi, mentre istruisci il flusso? Oppure, scegli di continuare a camminare e guidare verbalmente i tuoi studenti attraverso la pratica?

Nel primo scenario, è piuttosto facile da insegnare, una volta che conosci bene il flusso della sequenza. Tuttavia, non sarai in grado di vedere bene i tuoi studenti e non sarai in grado di adattare la tua classe alle loro esigenze e al loro livello. Insegnare a Vinyasa Yoga mentre si è ancora in grado di osservare, regolare e modificare è comunque un’impresa più impegnativa e richiede pratica.

È la nostra convinzione profondamente radicata qui ad Arhanta, che per crescere come insegnante e servire veramente i tuoi studenti, tutta la tua attenzione dovrebbe essere rivolta allo studente. Essere attenti e osservare i tuoi studenti farà la differenza per loro di scegliere di tornare più volte alle tue lezioni, piuttosto che semplicemente esercitarsi con un video comodamente da casa. E rende l’insegnamento molto più interessante, eccitante e illuminante!

Leggi anche: Di quanta esperienza hai bisogno per diventare un insegnante di yoga?

Circa l’autore

Kalyani Hauswirth-Jain è direttore creativo e insegnante senior presso l’Arhanta Yoga Ashrams dal 2013. Insegna durante l’Arhanta Yoga Teacher Training di 200 ore, Yoga Teacher Training di 300 ore e una varietà di corsi di 50 ore come l’ insegnante Vinyasa Yoga formazione , ormai da più di otto anni.

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