Impatto dello stress sulla mia pratica di Hatha Yoga

– Rapporto sull’esperienza di Romana, laureata in Arhanta Yoga e volontaria

Addestramento di Hatha Yoga Il mio viaggio di yoga è iniziato mentre cercavo un’attività per aiutare a liberare l’impatto dello stress sul mio corpo. Il mio ambiente di lavoro stressante e molto esigente ha influenzato direttamente la mia forma fisica e l’equilibrio ormonale. Semplici attività sportive come correre, andare in bicicletta o nuotare non mi aiutavano; al contrario, aumentavano il dolore e la tensione nelle articolazioni e nella colonna vertebrale strettamente bloccate. Ho iniziato a praticare Hatha Yoga e Iyengar Yoga e ho iniziato a vedere un miglioramento molto promettente delle mie condizioni dopo già alcune settimane. Il mio corpo si sentiva meglio ma la mia mente era ancora alle prese con attività irrequiete, il che mi rendeva difficile essere calmo durante la mia pratica. Dopo diversi mesi di lezioni di yoga, le mie lezioni di Hatha Yoga sono state cancellate, quindi ho continuato a praticare solo lo yoga Iyengar. Lo yoga Iyengar stava funzionando perfettamente sul mio corpo fisico ma mi mancavano gli effetti positivi della calma pratica dello Hatha Yoga, come la corretta stimolazione e il massaggio profondo di ghiandole e organi.

Quando ho deciso di seguire il 200 ore di TTC di Arhanta Yoga, ero davvero curioso di sapere quanto sarebbe grande l’effetto sul mio corpo rispetto alla mia precedente esperienza con Hatha Yoga. Durante il corso intensivo ho avvertito particolari cambiamenti ogni giorno e anche la mia mente ha iniziato a trovare la strada per acque più calme. Lo stress era ancora presente a un certo livello, ma l’intero programma educativo, in combinazione con l’ambiente calmo e le vibrazioni molto cordiali di tutto il gruppo (insegnanti, volontari e studenti), stava minimizzando il suo impatto su di me. Dopo questa arricchente esperienza di yoga, ho deciso di registrarmi per 2 mesi di programma di volontariato per Arhanta nei Paesi Bassi.

Durante il mio programma di volontariato ho avuto la possibilità unica di osservare l’influenza dello stress sulla mia pratica. Il lavoro del volontario nell’ashram è intenso ma a un livello adeguato. Il programma è progettato in modo tale da avere ancora abbastanza tempo per la propria pratica, studio personale o riposo.

Durante il mio primo mese come volontario, il team di volontari stava vivendo delle tensioni tra loro, in qualche modo non ci stavamo abbinando molto bene. Di conseguenza ho riscontrato nuovamente stress e tensione e ho iniziato a sentirmi simile a come mi sentivo durante il mio lavoro stressante. Ho deciso di concentrare la mia energia dall’esterno all’interno per rimanere calmo e positivo e creare un’atmosfera migliore per tutti noi. Attraverso la mia risoluzione interna per mantenere la calma e le pratiche regolari, sono stato in grado di gestire situazioni a volte stressanti, tuttavia ho iniziato a sentire l’impatto sulla mia pratica di yoga e meditazione. Ho lottato più del solito con gli esercizi di respirazione e ho anche notato un calo nella mia forza e flessibilità.

Yoga ttc volontari di luglio Il secondo mese come volontario, con un’altra squadra di volontari, è iniziato in un modo completamente diverso. Il lavoro è andato più facilmente, la comunicazione è andata bene e tutti i problemi potevano essere risolti facilmente e in modo amichevole. Anche il nuovo gruppo di studenti stava rispecchiando questa piacevole atmosfera tra i membri dello staff, che ha provocato sin dall’inizio una relazione molto più calda tra lo staff e gli studenti. Insieme a questa atmosfera rilassata, anche il mio corpo ha iniziato a essere più rilassato e il mio livello di pratica è migliorato a un livello completamente nuovo in soli 14 giorni. I muscoli intercostali più rilassati mi hanno permesso di approfondire gli esercizi di respirazione come mai prima d’ora e ho anche potuto meditare di nuovo. Il più sorprendente per me sono stati i progressi che ho fatto nella mia pratica di asana. Il mio livello era letteralmente raddoppiato in sole due settimane (ad esempio il mio Pincha Mayurasana è passato da 0 a 40 secondi di attesa).

Questa esperienza mi ha aiutato a comprendere l’impatto significativo che lo stress può avere sulla mia pratica. Credo fermamente che la pratica regolare dell’Hatha Yoga possa aiutare a superare brevi periodi di intenso stress e apportare il potere mentale e fisico necessario per risolvere queste situazioni. Tuttavia, mi sono anche reso conto che non è sufficiente semplicemente esercitarsi di più e cercare di trascurare completamente la fonte dello stress, alla fine la fonte dello stress deve essere affrontata e rimossa attivamente.

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