Il nostro libro

Hatha Yoga per insegnanti e praticanti è una lettura obbligata se vuoi trarre il massimo beneficio dalla tua pratica yoga e padroneggiare l’arte delle sequenze complete. Ti verranno presentati potenti strumenti per classificare le posizioni yoga e creare istantaneamente sequenze personalizzate per diversi livelli, temi ed obiettivi.

 

Partendo dall’approccio tradizionale allo yoga, scoprirai come le posizioni dello yoga influiscono sul corpo interno e su come seguire sequenze Yoga in maniera sistematica può aumentare la salute e il benessere. Capirai anche i benefici dello yoga dal punto di vista medico e imparerai gli antichi principi del costruire sequenze di asana in base ai loro chakra corrispondenti (centri energetici).

 

Stimato insegnante di yoga e formatore di oltre 4000 studenti,  Ram Jain e Kalyani Hauswirth-Jain descrivono come creare pratiche olistiche e sicure di Hatha Yoga. Ram e Kalyani forniscono descrizioni pratiche di oltre 200 asana, con le loro rispettive istruzioni, indicazioni di allineamento, controindicazioni e modifiche  che porteranno le tue lezioni di yoga e la tua pratica ad un livello completamente nuovo.

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Recensioni del libro “ Hatha Yoga per insegnanti e praticanti”

“Ram e Kalyani hanno scritto un libro meraviglioso e completo che onora i principi antichi dello yoga classico, parlando una lingua adatta alla nostra generazione. L’esperienza di Ram deriva da anni di vita immersa nella cultura originale dello yoga presa come stile di vita e filosofia che si differenziano di gran lunga da una semplice forma di stretching ed esercizio fisico. Questo libro è uno strumento gradito per chiunque sia interessato a perseguire una comprensione più profonda della pratica o dell’insegnamento dello yoga nella sua forma classica. “- David Swenson, autore di Ashtanga Yoga – The Practice Manual

 

“Come istruttore di yoga e direttore editoriale di YogiApproved.com, leader nel settore, posso dire che questa è una delle guide più complete per lo yoga e per la costruzione delle sequenze che abbia mai visto. “Hatha Yoga per insegnanti e praticanti” spiega la pratica, la scienza dietro di essa, il sistema dei chakra e le asana in un modo incredibilmente approfondito e al contempo completamente accessibile. Una risorsa preziosa per qualsiasi yogi; Questo libro dovrebbe essere un elemento fondamentale in tutti i corsi di formazione per insegnanti di yoga. “- Ashton August, fondatore e direttore editoriale di YogiApproved.com

 

“Questa è la guida di Hatha Yoga più completa che abbia mai letto. Parla del significato,della storia, della fisiologia e della pratica dell’Hatha Yoga. E’ tutto scritto molto chiaramente e in maniera completa. È una vera risorsa per la nostra libreria! “- Heleen Peverelli, caporedattore di Yoga Magazine Paesi Bassi

 

“Questo è il miglior libro sullo yoga che abbia mai letto; è pratico e diretto. Fornisce una solida conoscenza degli effetti fisiologici della pratica dello yoga, aiutando la mente occidentale a capire perché lo yoga funziona. Mi è piaciuta la semplicità e la chiarezza della scrittura, rendendola molto facile da leggere e da capire. Fornisce anche una guida passo-passo sulle asana e su come creare sequenze di asana che funzionano. La guida perfetta  per insegnanti e autodidatti  da avere sempre a portata di mano.          “- Maria Aguirregomozcorta, M.D. Neurologia, insegnante di Yoga

 

“Facile da capire e molto più illuminante di altri libri sullo yoga; “ Hatha Yoga per insegnanti e praticanti” è una lettura obbligata per gli insegnanti di yoga di tutti gli stili. È un’opera scientifica che continua però ad onorare la spiritualità dello yoga offrendo una saggezza ancora poco conosciuta e che quindi puoi solo imparare in un ottimo corso di formazione per insegnanti di yoga. Quando si tratta di imparare come insegnare la pratica, effettivamente, nessun altro libro può essere paragonato a questo. “- Julie Bernier, insegnante di yoga e praticante ayurvedico registrato, autrice di Yoga per la salute e la felicità.

“Un libro molto importante. Questo approccio da all’insegnante o al professionista  delle fondamenta solide per la loro pratica. L’arte del costruire le sequenze  basata sui chakra fornisce una comprensione yogica dell’asana che va oltre lo scontato e il superficiale. Lo consiglio vivamente! “- Nathan Anderson, istruttore capo insegnante yoga presso Yoga Noho, Los Angeles

 

“Hatha Yoga per insegnanti e praticanti” è uno strumento completo per studenti ed insegnanti. Mi piace considerarlo come un’enciclopedia per la pratica dell’Hatha Yoga.“ – Helena Schouenborg, insegnante di yoga, tossicodipendenza e consulente sanitario.

Gli Autori:

Ram Jain

Ram è il fondatore degli Ashram Arhanta yoga (India e Paesi Bassi). Negli ultimi 10 anni, gli Ashram di Arhanta Yoga sono diventati famosi a livello internazionale per i loro corsi professionali di formazione per insegnanti di yoga, arrivando a formare oltre 4000 insegnanti di yoga provenienti da tutto il mondo.

Nato a Nuova Delhi, in India, in una famiglia tradizionale e spirituale, la sua educazione filosofica yoga e vedica è iniziata all’età di otto anni come parte della sua istruzione scolastica primaria. Ha una conoscenza approfondita dell’Hatha Yoga classico ed è anche esperto di antiche scritture indiane. Durante i suoi 19 anni di carriera nell’insegnamento, ha lavorato con vari esperti di anatomia e fisiologia e ha sviluppato tecniche uniche di insegnamento, aggiustamenti e modifiche.

Attualmente, è l’insegnante principale dei vari programmi di formazione per insegnanti, che vanno da Hatha Yoga, Yin Yoga, Vinyasa Yoga, alla Meditazione e Yoga Nidra. Insegna per diversi mesi all’anno in India e nel resto dell’anno nei Paesi Bassi, dove vive anche con la moglie e i due figli.

Kalyani Hauswirth-Jain

Kalyani è nata e cresciuta in Svizzera. Sin dalla prima adolescenza è stata affascinata dall’arte, dal lavoro sul corpo, dalla sua connessione con la mente e dalle terapie alternative. Seguendo la sua forte inclinazione per l’arte e per l’espressione fisica, si sposta in Olanda all’età di 19 anni per studiare danza moderna. Subito dopo esponendosi agli insegnamenti e alla pratica dello yoga ne fu immediatamente colpita. Madre di due figli, insegna Yoga da 10 anni e forma insegnanti di yoga da più di sei negli Ashram di Arhanta Yoga in India e nei Paesi Bassi. Partendo da sfide fisiche, ha trasformato il suo corpo, padroneggiando molte asana avanzate con disciplina e pratica regolare. Seguendo un lavoro diligente, lavorando con molti insegnanti, stili e tecniche diversi, ha acquisito una profonda conoscenza della fisiologia e delle tecniche di movimento. Questo, in combinazione con la sua vasta esperienza nell’insegnamento, le ha dato un’ampia conoscenza sulla modalità di costruzione di una lezione basata su sequenze olistiche, per una pratica di yoga benefica.

Contenuti:

Prefazione di Biff Mithoefer

Introduzione

Come usare questo libro – Obiettivi e limiti

Una breve nota sul ruolo di un insegnante

 

Parte I: Le radici: L’origine dell’ Hatha Yoga

 

Capitolo 1 – Filosofia yogica

Capitolo 2 – L’ Hatha Yoga e il principio della minima azione

Capitolo 3 – L’evoluzione delle asana Yoga

Riferimenti

Luce sull’ Hatha Yoga

 

Parte II:  Fattori medici: L’ Hatha Yoga per la salute olistica

 

Capitolo 4 – L’ Hatha Yoga e il corpo

L’ Hatha Yoga e il sistema nervoso autonomo

L’ Hatha Yoga e il sistema circolatorio

L’ Hatha Yoga e il sistema linfatico – La disintossicazione

L’ Hatha Yoga e il sistema respiratorio – L’ ossigenazione

L’ Hatha Yoga e il metabolismo

L’ Hatha Yoga, la colonna vertebrale e le articolazioni

Capitolo 5 – L’ Hatha Yoga, gli organi interni e le ghiandole

L’effetto spremi-rilascia

 

L’innesco sensoriale del cervello

 

La stimolazione fasciale

 

Capitolo 6 – L’ Hatha Yoga e i 7 Chakra

 

I sette chakra e le loro proprietà fisiche e mentali

 

I sette chakra: le loro proprietà e le loro asana corrispondenti

 

 

Parte III: Praticare in modo efficace: linee guida per una pratica olistica di Hatha Yoga

 

 

Capitolo 7 – L’importanza della preparazione

 

Stabilire un ambiente favorevole

 

Effettuare piegamenti evitando eventuali lesioni

 

Capitolo 8 – I cinque blocchi fondamentali

 

Step 1: Rilassarsi

 

Step 2: Tenere l’asana, e non il respiro

 

Passaggio 3: il riscaldamento corretto

 

Step 4: Le vere asana – Trovare stabilità e facilità nella posa

 

Passaggio 5: contrastare le pose mantenendo l’equilibrio all’interno del corpo

 

 

Parte IV: La struttura di base: la base per costruire le sequenze corrette di Hatha Yoga

 

 

Capitolo 9 – Seguire l’ordine naturale

 

Capitolo 10 – Chakra: i 17 asana primari

 

Asana per i chakra Sahasrara e Ajna (chakra della corona e del terzo occhio)

 

Asana per il Vishuddha Chakra (Chakra della gola)

 

Asana per l’Anahata Chakra (Chakra del cuore)

 

Asana per il Manipura Chakra (chakra del plesso solare)

 

Asana per il Chakra Svadhishthana (Chakra Sacrale)

 

Asana per il Muladhara Chakra (Chakra della radice)

 

Panoramica I: La sequenza di base con durate e posizioni di rilassamento (90 min.)

 

 

Parte V:  Sequenze master: creazione di sequenze personalizzate

 

 

Panoramica II: Struttura generale di una lezione / pratica di Hatha Yoga olistica di 90 minuti

 

Capitolo 11 – Variazioni di riscaldamento

 

Surya Namaskara (Saluto al sole): variazioni

 

Variazioni del Leg raises

 

Variazioni dell’esercizio del delfino

 

Capitolo 12 – Variazioni per i chakra della corona e del terzo occhio

 

Shirshasana (Headstand) Variazioni

 

Capitolo 13 – Variazioni per il Chakra della gola

 

Sarvangasana (Candela) Variazioni

 

Capitolo 14 – Variazioni per il Chakra del Cuore

 

Variazioni di Ardha Setu Bandhasana (Mezzo ponte)

 

Variazioni di Pawanmukthasana (posizione del rilascio)

 

Variazioni di Matsyasana (posizione del pesce)

 

Variazioni di Sukha Gomukhasana (posizione del muso di vacca)

 

Sukha Gomukhasana (Muso di vacca facilitato) – Alternative

 

Capitolo 15 – Variazioni per il Chakra del plesso solare

 

Variazioni di Paschimottanasana (Piegamento in avanti da seduto)

 

Variazioni di Purvottanasana (Plancia verso l’alto)

 

Varianti di Bhujangasana (posizione del cobra)

 

Variazioni di Shalabhasana (posizione della locusta)

 

Dhanurasana (posizione dell’arco) Variazioni

 

Ardha Matsyendrasana (Torsione della colonna) Variazioni

 

Capitolo 16 – Variazioni per il chakra sacrale

 

Sukha Kakasana (posizione del corvo) Variazioni

 

Sukha Kakasana (posizione del corvo) – Alternative

 

Variazioni di Trikonasana (posizione del triangolo)

 

Trikonasana (posizione del triangolo) – Alternative

 

Capitolo 17 – Variazioni per il Chakra della radice

 

Variazioni di Vrkshasana (posizione dell’albero)

 

Vrkshasana (posizione dell’albero) – Alternative

 

Tadasana (posizione della montagna) Variazioni

 

Posizioni classiche sedute

 

Capitolo 18 – Sequenze di esempio

 

Apertura dell’anca (90 minuti)

 

Apertura del petto e del cuore (90 minuti)

 

Livello intermedio – Le posizioni principali (90 minuti)

 

Sequenza di base (75 minuti)

 

Sequenza di base (60 minuti)

 

Breve sequenza di base (30 minuti)

 

Indice delle Asana – Sanscrito

 

Indice delle Asana – inglese

 

Appunti

 

Risorse

 

Riguardo agli Autori