Yoga per il diabete – Yoga può aiutare a controllare e curare il diabete?

Yoga per il diabete - Yoga può aiutare a controllare e curare il diabete?

Il diabete è un disturbo metabolico che si sviluppa gradualmente e colpisce quasi tutti i sistemi corporei. Il diabete di tipo 1 e di tipo 2 è il tipo più comune di diabete. Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune che si verifica in un piccolo numero di persone e ha poca relazione con lo stile di vita.

Tuttavia, oltre il 90% di tutti i pazienti diabetici ha il diabete di tipo 2, che è principalmente causato da uno stile di vita malsano e squilibrato.

Il diabete è prevenibile e gestibile attraverso lo yoga

Sono due cause principali e prevenibili del diabete di tipo 2

  • mancanza di attività fisica e
  • abitudini alimentari sbagliate.

Nel corso degli anni il tipo di stile di vita sbagliato porta ad una maggiore resistenza all’insulina, che alla fine porta al diabete di tipo 2 (T2D). T2D è caratterizzato da insulino-resistenza, alti livelli di glucosio nel sangue e alti livelli di colesterolo cattivo.

Il diabete gestito male porta a numerose complicazioni. Alcune delle complicazioni più comuni di T2D sono:

  • neuropatia (danno o disfunzione di uno o più nervi);
  • malattia dei vasi sanguigni grandi e piccoli;
  • aumento del rischio di ictus e infarto;
  • ulcere non cicatrizzanti;
  • malattie renali;
  • retinopatia (disturbi della retina inclusi alcuni che causano la cecità) e molto altro.

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Il diabete provoca un aumento delle malattie e una riduzione della durata della vita

T2D può essere prevenuto, ma non può essere curato. Fortunatamente può essere ben gestito, come dimostrano vari studi sulla prevenzione del diabete. In effetti, un aumento dell’attività fisica insieme alla correzione dietetica può aiutare a controllare abbastanza bene il diabete nelle sue fasi iniziali. Ancora più interessante è che i cambiamenti di stile di vita specifici possono spesso funzionare meglio dei farmaci, a condizione che questi cambiamenti di stile di vita siano iniziati presto. È il motivo per cui alcune persone sono anche in grado di invertire parzialmente il diabete con queste misure.

I benefici dello yoga per il diabete sono comprovati dalla scienza medica

Lo yoga può anche aiutare a prevenire e gestire determinate condizioni di malattia. Gli esercizi yogici migliorano l’agilità e la forza fisica, mentre gli esercizi di respirazione (Pranayama) promuovono il benessere mentale. Se praticato correttamente e sotto la supervisione di un insegnante esperto, lo yoga può aiutare a apportare cambiamenti biochimici nel corpo, migliorare i livelli ormonali, ridurre lo stress, aumentare il tasso metabolico, infondere disciplina, il tutto portando a migliori risultati con il diabete.

Lo yoga può aiutare a superare l’obesità e migliorare il metabolismo

L’obesità è uno dei motivi principali per l’aumento del T2D, in particolare l’obesità centrale aumenta notevolmente il rischio di diabete. Inoltre, alcuni gruppi etnici come gli asiatici del sud possono sviluppare il diabete a un BMI (indice di massa corporea) molto più basso rispetto ai loro omologhi europei. La ricerca mostra che la pratica regolare delle asana Yoga può avere un effetto benefico su peso corporeo, misure, livelli postprandiali di glucosio nel sangue. In uno degli studi [1], i partecipanti di 30-60 anni sono stati considerevolmente in grado di migliorare i livelli di glucosio nel sangue praticando yoga per soli 40 giorni. Lo yoga regolare ha comportato una diminuzione del rapporto vita-fianchi , cambiamenti nei livelli di insulina, un migliore utilizzo del glucosio e ridistribuzioni del grasso , per citarne alcuni. Gli studi suggeriscono che lo yoga può essere considerato come terapia aggiuntiva nei trattamenti per il diabete.

Lo yoga stimola il metabolismo e riduce il colesterolo

Le persone di origine non medica pensano erroneamente al diabete come un disturbo isolato del metabolismo del glucosio. Nel diabete, il metabolismo di tutti i nutrienti è alterato . Insieme alla glicemia alta , ogni diabetico soffre anche di un metabolismo alterato dei grassi (lipidi). Lo yoga ha dimostrato di avere un effetto stimolante sul metabolismo, contribuendo così a ridurre i livelli di colesterolo e influenzare positivamente la salute cardiovascolare.

Nello studio pubblicato sull’Indian Journal of Clinical Biochemistry, 65 partecipanti, di età compresa tra 35 e 60 anni, hanno partecipato a una sperimentazione clinica comparativa con un gruppo che praticava yoga insieme al trattamento convenzionale e un altro gruppo ha ricevuto solo una terapia convenzionale. [2] I partecipanti hanno eseguito yoga per 45 minuti al giorno, cinque volte a settimana, per 45 giorni. Hanno eseguito pranayama (esercizi di respirazione) e asana (posizioni yoga). Alla fine della sperimentazione, tutti i partecipanti che facevano yoga regolarmente avevano un significativo miglioramento del loro indice di massa corporea (indice di massa corporea) e dei valori del sangue.

Sembra che lo yoga possa aiutare in qualsiasi fascia d’età. Può essere avviato precocemente in gruppi ad alto rischio per prevenire lo sviluppo del diabete. In uno degli studi condotti in Corea [3], i giovani partecipanti obesi con un’età media di 14 anni, hanno migliorato significativamente le loro composizioni corporee con l’aiuto di yoga asana.

Lo yoga migliora la salute cardiovascolare

Le complicanze cardiovascolari associate al diabete sono la ragione principale delle morti associate al diabete. Il diabete danneggia i vasi sanguigni grandi e piccoli portando ad un alto rischio di infarto e ictus. Il diabete è la principale causa di amputazione del piede, malattie renali e persino cecità dovuta a retinopatia.

La meta-analisi di più studi clinici con un totale di 3168 partecipanti ha dimostrato che lo yoga potrebbe aiutare a ridurre la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, la circonferenza della vita, il rapporto vita-fianchi, colesterolo totale, trigliceridi, glucosio nel sangue, insulino-resistenza [4]. Pertanto, può migliorare significativamente la salute cardiovascolare e ridurre il rischio di varie complicanze legate al diabete .

Lo yoga può aiutare a prevenire la neuropatia diabetica

La neuropatia è una delle complicanze significative del diabete. È presente nella maggior parte delle persone con diabete, sebbene possa essere diagnosticato solo in un numero limitato di casi. Può iniziare con una sensazione di formicolio nelle mani e nei piedi, progredendo in una perdita di sensibilità. La neuropatia autonomica può comportare un funzionamento alterato degli organi interni.

Uno studio pubblicato sull’Indian Journal of Physiology and Pharmacology [5] ha mostrato che lo yoga fatto per 30-40 minuti al giorno per 40 giorni potrebbe migliorare significativamente la conduzione nervosa. Ciò potrebbe essere spiegato dall’impatto positivo dello yoga sui livelli di glucosio nel sangue, migliorare i livelli ormonali, migliorare il metabolismo e forse altri meccanismi che migliorano direttamente la salute dei nervi.

Conclusione

Per concludere, lo Yoga può essere considerato come un trattamento aggiuntivo in coloro che vivono con il diabete [6]. Può aiutare a migliorare quasi tutti i parametri di salute. Promuove la salute fisica e mentale, migliora la qualità del sonno e riduce la pressione sanguigna. Lo yoga non può solo aiutare a gestire meglio il diabete; se praticato abbastanza a lungo, può aiutare a ridurre al minimo il rischio di diverse complicanze.

È importante notare che la maggior parte degli studi clinici sull’efficacia dello yoga nella prevenzione delle complicanze legate al diabete sono stati condotti per un breve periodo di alcune settimane e hanno comunque influito positivamente sulla salute di coloro che vivono con esso.

La maggior parte delle complicanze del diabete si sviluppa per un periodo di mesi o addirittura anni. Se lo yoga viene introdotto ai pazienti nelle prime fasi della malattia, immagina quali effetti sorprendenti possono essere raggiunti per lunghi periodi di tempo!

Lo yoga pone la sequenza per i pazienti diabetici

Di seguito è riportata una sequenza semplice ed equilibrata che può funzionare bene per le persone nelle prime fasi del diabete di tipo 2:

Shavasana – Corpse Pose (5 minuti)

Anulom Vilom – Respirazione della narice alternata (5 minuti)

Surya Namaskara – Saluto al sole (4 round)

Sukha Sarvangasana – Easy Shoulderstand contro il muro (1 minuto)

Ardha Setu Bandhasana – Half Bridge Pose (30 secondi)

Pawan Mukthasana – Posa rilascio aria (30 secondi)

Matsyasana – Fish Pose (1 minuto)

Passchimottanasana – Seated Forward Bend (1 minuto)

Bhujangasana – Classica Cobra Pose (30 secondi)

Vistrit Bhujangasana – Extended Cobra Pose (30 secondi)

Ardha Matsyendrasana – Half Spinal Twist (1 minuto per lato)

Vrkshasana – Tree Pose (30 secondi per lato)

Tadasana – Mountain Pose (1 minuto)

Posa di cadavere di Shavasana (10 minuti)

risorse

Fonti scientifiche

[1] https://europepmc.org/abstract/med/16519085/feedback?url=http://europepmc.org/

[2] https://link.springer.com/article/10.1007/s12291-008-0080-9

[3] https://synapse.koreamed.org/DOIx.php?id=10.4196/kjpp.2012.16.3.175

[4] https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0167527314003702

[5] https://europepmc.org/abstract/med/12613392

[6] https://pdfs.semanticscholar.org/3b64/d7c8c59e5c8ed6a2b3ce29b6308fc261f5d3.pdf

Circa l’autore

Ram-Online-Yin-Yoga-Teacher Ram Jain (E-RYT 500) è il direttore e fondatore dell’Arhanta Yoga Ashram India e dell’Arhanta Yoga Ashram nei Paesi Bassi.

Tiene corsi di formazione professionale per insegnanti di Yoga in India e nei Paesi Bassi, ha anche studiato Yin Yoga direttamente da Paul Grilley. Dal 1998 ha formato oltre 4000 insegnanti di yoga.

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