3 Yoga pone per aprire il tuo cuore

San Valentino non è solo un giorno per le coppie per celebrare il loro amore reciproco, ma è anche un giorno per celebrare qualsiasi forma di amore. Cogliamo l’occasione meravigliosa per celebrare l’amore per gli altri, l’amore per te stesso e la capacità di esprimere e ricevere quell’amore apertamente e liberamente.

E quale modo migliore per celebrare l’amore se non aprendo il tuo cuore e bilanciando le tue emozioni nella tua pratica yoga! Nella pratica yoga di oggi puoi includere alcune pose di apertura del torace insieme ad apribili per aumentare il senso di intimità e connessione con le persone intorno a te e te stesso.

Le pose di apertura del torace sono un modo molto efficace per allentare la tensione al petto, alle spalle e all’addome e per bilanciare il Chakra del cuore. Aiutano ad aprire il tuo cuore e stimolano un senso di amore, compassione e generosità. Praticando apri dell’anca si rilascia la tensione nelle articolazioni dell’anca e di conseguenza si allentano molte tensioni e blocchi emotivi. Facciamo che l’obiettivo della pratica di oggi: liberare i blocchi emotivi e aprirti a sentimenti positivi di amore, accettazione e apertura!

1. Cow Face – Gomukh Asana

Volto di mucca asana gomukh apertura cuore

Vantaggi: Cow Face è una posa molto benefica per allentare la tensione delle spalle e aprire il petto. Questa posa è utile per le persone sedute dietro una scrivania tutto il giorno o che fanno molte attività che comportano la flessione in avanti. Praticando questa posa regolarmente apri il torace e il cuore e migliora la postura generale. I respiri yogici profondi che fai in questa posa aumentano la capacità polmonare e calmano la mente.

Come esercitarsi con Cow Face: mettiti in ginocchio in Diamond Pose (Vajrasana), allunga la mano destra verso il lato e la schiena e posiziona la mano destra tra le scapole. Raggiungi con la mano sinistra fino al soffitto, piega il braccio sinistro e tieni le mani dietro la schiena. Tieni la schiena dritta, il collo lungo e fai respiri yogici profondi. Tieni gli occhi chiusi e concentrati sull’apertura del torace e sul rilascio di tensione nelle spalle. Rimani in questa posizione per 60 secondi, rilascia le braccia e ripeti lo stesso dall’altro lato.

Controindicazioni: le persone con dolore alla spalla dovrebbero fare molta attenzione quando praticano questa posa. Invece di tenere le mani dietro la schiena puoi anche tenere i polsi o intrecciare le dita dietro la schiena mentre apri il petto e spingi le spalle verso il basso e la schiena.

2. Posa di cammello – Ushtra Asana

Cammello di apertura del cuore posa ushtra asana

Vantaggi: la posa del cammello è una posizione di piegamento della schiena e una posa di apertura del torace molto efficace. Allunga i muscoli del petto e rilascia la tensione nelle spalle e nella parte superiore della schiena. Questa posa viene spesso eseguita dopo Headstand per rilasciare qualsiasi pressione che potresti avere sul petto. Fare respiri yogici profondi in questa posizione aiuta ad aumentare la capacità polmonare e a dare il massimo allungamento al petto.

Come esercitarsi nella posa del cammello: sali in ginocchio, guardando dritto davanti a te. Appoggia le mani sulla parte bassa della schiena, le dita rivolte verso il basso. Spingi delicatamente il bacino in avanti, apri il torace e, in caso di inalazione, abbassa la testa e trattieni l’esterno delle caviglie. Continua a spingere il bacino in avanti e apri il petto il più possibile mentre fai dei respiri yogici profondi. Rimani in questa posizione per 10 secondi, in caso di inalazione solleva di nuovo la testa e riposa per 30 secondi in Childpose.

Controindicazioni: le persone con mal di schiena e / o dolore al collo dovrebbero praticare una variazione. Dalla stessa posizione di partenza, in alto sulle ginocchia, puoi mettere le mani sulla parte bassa della schiena, le dita rivolte verso il basso. Tieni le mani qui durante l’esercizio. Spingere delicatamente il bacino in avanti e aprire il torace mantenendo il mento verso il torace, mantenendo la parte posteriore del collo lunga. In questa posa, fai dei respiri yogici profondi e concentrati sull’aprire il petto il più possibile. Resta qui per un massimo di 5 a 10 secondi, rilascia delicatamente la posa e riposa in Childpose per 30 secondi.

3. Posa ad angolo reclinato – Supta Baddha Konasana

Posa inclinata inclinata dell'apertura del cuore

Vantaggi: la posa ad angolo reclinato è una posa molto rilassante. Aiuta a liberare qualsiasi tensione mentale o fisica. Quando giaci in questa posizione puoi mettere le mani sul bacino per inviare l’energia dalle tue mani a quell’area e rilasciare più tensione. Usa il respiro per aumentare gli effetti di questa posa respirando energia positiva e curativa e ad ogni espirazione rilasciando qualsiasi tensione e negatività. Dopo esserti sdraiato in questa posa per 60 secondi, ti sentirai completamente rilassato e rinnovato.

Come esercitarsi in Posa ad angolo reclinato: sdraiati sulla schiena, avvicina le piante dei piedi e lascia cadere le ginocchia. Posiziona le braccia lungo i fianchi, leggermente distanti dal corpo, i palmi rivolti verso l’alto o le mani sul bacino. Se vuoi aumentare un’apertura delicata del torace, puoi anche posizionare un rinforzo sotto la schiena in linea con la colonna vertebrale o posizionare un cuscino tra le scapole. Rimani in questa posa per almeno 60 secondi, lascia che la gravità faccia il lavoro, chiudi gli occhi, … e rilassati!

Controindicazioni: le persone che avvertono tensione alle ginocchia quando si trovano in questa posizione possono tenere i piedi un po ‘più lontano dal bacino e / o posizionare un cuscino sotto le cosce per il supporto. Non ci dovrebbe essere alcuna tensione nelle ginocchia.

Per saperne di più sull’Hatha Yoga e per approfondire la tua pratica, segui un corso intensivo di formazione per insegnanti di Yoga di 4 settimane in India o nei Paesi Bassi .

Se sei più interessato a uno stile di yoga rilassante e rilassante, segui il nostro allenamento di Yin Yoga all’Arhanta Yoga Ashram in Europa .

Subscribe now to receive our series of short e-books

Our E-books

Subscribe to our mailing list and receive a series of short e-books